Jungle Memory

Una gradita sorpresa dell’ultima Serata Tinker è stata l’arrivo di Luca Berichillo con una sua creazione: il “Jungle Memory”.IMG_20160707_220813[1]

Luca ce lo descrive in questo modo:

Questo progetto basato su Arduino è una insolita versione del classico Memory, in cui bisogna scoprire quali carte tra quelle sul tavolo formano delle coppie.

In questo caso Arduino legge dei sensori capacitivi posti sotto ciascun simbolo. Se un simbolo viene toccato, Arduino riproduce un verso di animale tra quelli presenti in una scheda SD. Otto simboli hanno, a coppie, versi uguali ed il giocatore ha il compito di ritrovare le coppie che producono lo stesso suono.

Il nono simbolo riavvia il gioco: si formano nuove coppie di simboli e vengono associati nuovi suoni ad ogni coppia, scegliendoli a caso tra quelli memorizzati sulla scheda.

Il gioco ha retto il collaudo di una ventina di bambini entusiasti, che hanno apprezzato specialmente il suono di ricarica che fa il Jungle Memory quando si riavvia!

Probabilmente faremo un altro post più tecnico con i dettagli della realizzazione, ma nel frattempo ecco un piccolo assaggio…

IMG_20160707_220822[1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *