Robottino Arduino

Il nostro robottino è stato protagonista di un evento divulgativo in due giornate, dedicato a ragazzi della scuola media (10-13 anni) interessati ad imparare ad usare Arduino.

Foto di gruppo
Il gruppo dei partecipanti (quasi) al completo

Infatti, grazie ad ad On, che si è occupata di tutta la parte organizzativa e della comunicazione, un bel gruppo formato da 15 ragazzi ha potuto vedere cosa è un microcontrollore, sperimentare come creare dei circuiti e programmare il microcontrollore affinchè interagisca con l’ambiente.

Le lezioni sono state piuttosto intense per riuscire a condensare nel tempo previsto le nozioni necessarie, ma i ragazzi sono stati stupendi, sempre attenti e ricettivi, per cui il tempo è letteralmente volato.

Luca spiega i sensori a disposizione
Luca spiega i sensori a disposizione

Per noi del Tinker Garage, questa è stata certamente una bellissima esperienza che ci ha consentito di confrontarci con ragazzi curiosi e interessati; per le prossime occasioni, faremo di certo tesoro delle impressioni e dei commenti ricevuti, in modo da ottimizzare il materiale didattico e renderlo ancora più efficace, consentendo  ai ragazzi di lavorare in autonomia fin dalle preme battute.

ArduinoRagazzi012016
I ragazzi al lavoro

E a tal proposito, stiamo progettando di ripetere il corso nel prossimo futuro, per cui se qualcuno non ha trovato posto la prima volta non disperi: ci sarà di certo un’altra occasione!

Poi per qualunque dubbio, basta scrivere ai ragazzi del Tinker Garage 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *